British School Fleming, fra le scuole di maggior credito e tradizione a Roma nell’insegnamento dell’Inglese, ha affidato ad Entree la progettazione del nuovo sito internet www.britishschoolroma.it.

bsp.gif

00. Esigenze e punti di partenza

Nel definire la propria presenza on-line, si è tenuto conto della tradizione della scuola e della consolidata identità visiva espressa finora nei supporti off-line.

È stata inoltre considerata la necessità di creare un’interfaccia di facile lettura per un’utenza differenziata:

Bambini e ragazzi: l’insegnamento dell’Inglese ai bambini è uno dei punti di forza del metodo e della didattica della British School.

Adulti: studenti universitari, lavoratori, liberi professionisti.

Mondo aziendale: è la parte di utenza verso cui è maggiore l’esigenza di comunicare serietà, solida esperienza e orientamento specialistico nell’insegnare l’Inglese tecnico.

Insegnanti: comunicare innovazione e successo nella carriera professionale, rivolgendosi sia a coloro che vogliono aggiornarsi nell’insegnamento, sia agli insegnanti madrelingua che aspirano a lavorare all’interno della scuola.

01. Scelte progettuali e obiettivi

Differenti approcci alla infrastruttura tecnologica e alle funzionalità sono stati valutati in parallelo con le scelte visive, com’è nello stile e nel metodo di Entree: considerare il design ossatura e disposizione organica dei servizi, non certo un vestito da giustapporre successivamente.

I primi elaborati hanno avuto una funzione chiarificatrice sulla strategia da seguire sia dal punto di vista del design che da quello dei servizi da implementare e delle tecnologie da utilizzare.

giallo.gif

light.gif

Gli elementi di partenza propri del marchio British School sono stati rielaborati nell’ottica della dimensione digitale. L’uomo di Magritte con la bombetta, fin qui mostrato di spalle e su sfondo bianco, diventa la semplice silhouette bianca su tinta sfumata, acquistando così maggiore spazialità ed evidenza nel sistema RGB del monitor rispetto al cartaceo. Viene inoltre risolto il problema della presentazione di spalle, da considerarsi comunicativamente debole, e della citazione pittorica troppo didascalica.

Sul piano delle immagini a corredo delle pagine del sito, in linea con la volontà di apparire nuovi e di distinguersi dai siti dei competitors, si è scelto di evitare la retorica inflazionata con cui solitamente si etichetta ogni cosa che vuole apparire “british”. Da subito no a cabine telefoniche rosse, Big Ben, ponte di Londra, bus rossi a due piani, guardie reali e altre amenità turistiche. Sì invece ad immagini più ironiche ma non meno british come la birra, Shakespeare, Churchill, i Beatles, la Mini Minor.

La soluzione scelta per il sito presenta un’interfaccia razionale e pulita, in cui le aree funzionali occupano una posizione chiara e coerente in tutte le pagine. Il design è ispirato al rigore formale dei tabloid inglesi riletto in chiave digitale: titoli, occhielli e voci laterali scanditi dall’uso dei filetti, strisce orizzontali di colore e fotografie dal rapporto dimensionale slanciato funzionali alla modularità del rettangolo presentato in bianco su bianco da una sottile ombreggiatura, proprio come un foglio.

bs_pagine.gif

02. Funzionalità e servizi

Per la gestione del sito da parte della scuola è stata adottata la piattaforma opensource Wordpress, un sistema CMS (content management system) realizzato in linguaggio Php, concepito fondamentalmente per i blog. Tuttavia l’indiscutibile semplicità del pannello di gestione rispetto ad altre piattaforme inizialmente ritenute più in linea con la tipologia del sito non ha lasciato dubbi sulla scelta.

Due sezioni del sito (Breaking News e Deep’s Rome Diary) mantengono la natura di un blog, con la possibilità di pubblicare articoli da più autori e di coinvolgere gli utenti a partecipare con i commenti.

Il codice di partenza del pacchetto Wordpress è stato modificato in più punti, in modo da garantire un controllo totale di ogni servizio del sito attraverso il pannello di gestione. Nello specifico, è stato reso possibile gestire l’iscrizione degli utenti e il loro accesso a pagine personalizzate, l’iscrizione e l’invio della newsletter, i risultati del test on-line.

03. Test on-line e risorse per gli utenti

Il servizio principale del sito, in cui maggiore è l’interazione con gli utenti è il test on-line di valutazione del grado di conoscenza dell’Inglese. Una procedura di registrazione snella e veloce, quattro soli campi obbligatori da compilare e niente altro: si è subito registrati, autenticati, in possesso di una password per gli accessi futuri e pronti per il test.

50 quesiti a risposta multipla, divisi in 5 step, elaborati dai docenti della scuola, cosituiscono il percorso di un test professionale al termine del quale si è subito a conoscenza del livello raggiunto e del relativo profilo. Il tutto è notificato via e-mail alla scuola in modo da dare all’utente che ne fa richiesta una valutazione personalizzata in base alle singole risposte.

Un volta registrati gli utenti possono riutilizzare la password per effettuare il test successivamente e per scaricare altri quiz e materiale didattico in formato Pdf che British School mette a disposizione sul sito.

04. Risultato

Entree ha sviluppato per British School un sito estremamente semplice nell’utilizzo sia da parte degli utenti che del personale della scuola. L’interfaccia grafica si presenta pulita e razionale, con aree funzionali chiare e coerenti in tutte le pagine del sito: la navigazione principale attraverso menu in flash, un’area spot sempre presente con le ultime novità, un menu contestuale con link rapidi per raggiungere argomenti correlati alla pagina corrente.

Il tutto per dare una generale user experience che comunichi completezza di informazioni e facile identificazione di queste dalle varie fasce di utenza: ragazzi, studenti, lavoratori, aziende, insegnanti.

Le mappe interattive delle due sedi sono ottenute incorporando le Api del servizio Google Maps.

Leave a Reply


Digital Design Blog Homepage Feed RSS Entree Digital Design Studio