Archive for December, 2009

E’ on-line chvl.it - Case study

Saturday, December 19th, 2009 by Danilo Raco in [ Works ]

CH + VL è lo studio degli architetti Christian Rocchi e Valeria Caramagno che operano a Roma nel campo della progettazione architettonica e del restauro. Caratterizzano lo studio: un approccio alla progettazione multidisciplinare, la ricerca costante di soluzioni innovative, senza perdere di vista il rigore formale.

Entree ha curato il design e lo sviluppo del sito internet riflettendone le caratteristiche per mezzo di un’interfaccia minimale, dalla modularità costante e intuibile in ogni momento della navigazione.

00. Funzionalità

L’intento principale è stato rendere possibile il reperimento delle informazioni attraverso percorsi semantici diversi in linea con la multidisciplinarietà che connota ogni singolo progetto architettonico dello studio.

Unità di misura di questi percorsi sono i tag, ovvero le parole chiave assegnate ad ogni elemento visualizzabile nel sito.

Ad un primo livello, i contenuti del sito appartengono ad una delle due macrocategorie: progetti o blog.

I progetti sono al momento divisi in tre categorie: edilizia civile, paesaggio e restauro.

Il blog ha un numero contenuto di categorie che comprendono: articoli, saggi, note di cantiere, viaggi.

Seguendo questo approccio abbiamo diviso i contenuti anche in base al loro supporto: testi, immagini, collegamenti ipertestuali.

All’interno di questa matrice, come ideali spilli puntati in corrispondenza delle intersezioni, i tag raccordano le informazioni.

In particolare, ogni singolo progetto è contrassegnato da un codice, ciascuno di questi codici è un tag. Ogni scheda progetto è quindi composta dai contenuti testuali, dalle immagini e dai collegamenti ipertestuali contrassegnati dal suo codice/tag.

Com’è stata sviluppata tecnicamente questa modalità di navigazione e a quale scopo?

Il sito si basa sull’integrazione dell’ambiente principale, sviluppato in Wordpress, con il popolare servizio di photo publishing Flickr, nel quale è stato creato un account per CH + VL, con relativo ambiente dove pubblicare tutte le foto.

Un apposito plugin per Wordpress, flickrRSS, rende possibile l’incorporazione delle immagini all’interno delle pagine del sito prendendo le informazioni dal feed RSS dell’account, in formato Xml, in base ai tag.

Una corretta assegnazione dei tag in base ai codici del progetto e un po’ di programmazione Php hanno fatto il resto.

Lo stesso criterio è stato utilizzato per la gestione dei collegamenti esterni presenti nelle pagine ad eventuale integrazione delle informazioni. Anch’essi sono stati pubblicati in un account sul servizio Delicious, raggruppati per tag, e incorporati nelle pagine attraverso uno script analogo.

Naturalmente la taggatura dei contenuti non si limita al solo codice progetto, ma permette l’assegnazione di un numero libero di parole chiave, consentendo una navigazione per argomenti virtualmente infinita.

Inoltre, sia Flickr che Delicious, oltre ad essere delle piattaforme di pubblicazione, sono anche dei social network. Questo vuol dire che la navigazione per tag all’interno di questi ambienti può essere estesa ad un livello esterno al sito, a vantaggio di una reperibilità di informazioni completa e trasversale, che coinvolge l’intera rete.

01. Design

Esigenza primaria è stata l’essenzialità. Il processo progettuale, sottrattivamente, ha portato ad un design costituito dalla sola disposizione dei contenuti, con i segni grafici ridotti al minimo.

La valenza estetica dell’interfaccia è affidata alla forte scansione modulare, riproposta di pagina in pagina, con piccole variazioni di cui se ne coglie sempre il criterio, dando all’esperienza di navigazione un regolare ritmo visivo.

Unità di misura di questa griglia è il rettangolo (approssimativamente un doppio quadrato) che racchiude le piccole immagini di anteprima dei progetti o degli articoli. La pagina del sito comprende esattamente 10 di queste unita in larghezza.

Tutte le anteprime sono regolarmente disposte all’interno della griglia come tasselli, tutte le altre immagini, i blocchi di testo e gli altri elementi hanno dimensioni multiple in larghezza e in altezza.

Gli effetti in “mouse over” su tutti i collegamenti presenti nelle pagine, hanno la stessa modularità e rafforzano la percezione visiva della griglia.

02. Note tecniche

L’intero sito è sviluppato in Php su piattaforma Wordpress.

L’interfaccia è in Xhtml.

Gli effetti di animazione sono ottenuti utilizzando Jquery.

Per la visualizzazione delle immagini è stata utilizzata la libreria in Javascript Highslide.

» www.chvl.it


Digital Design Blog Homepage Feed RSS Entree Digital Design Studio